Interventi nelle scuole

L’associazione ANTARES organizza incontri formativi, giornate e progetti di sostegno allo studio pomeridiano elaborati dalla nostra Associazione per allievi con Bisogni Educativi Speciali (DSA e BES).

Spazio Einstein

È un intervento mirato unicamente al metodo di studio elaborato dagli esperti della nostra Equipe medica per allievi con Bisogni Educativi Speciali (DSA e BES). L’intervento è volto a sviluppare le strategie di apprendimento al fine di permettere all’allievo di esplorare modalità alternative di pensiero ed esecuzione, predisporre strumenti compensativi attraverso l’uso di tecnologie informatiche, riflettere sulle proprie strategie di apprendimento ed acquisire sicurezza ed autonomia nell’ambito degli apprendimenti.

Rivolto ad allievi della Scuola Secondaria di 2° grado. Nr. 5 incontri.

Spazio Andersen

È un Doposcuola Specializzato frutto della collaborazione tra l’Equipe medica ed ex allievi DSA per offrire ai bambini con difficoltà di apprendimento uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro non al fine di portare a termine il maggior numero di compiti possibile, ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva, attraverso un confronto non giudicante, in un contesto sereno e motivante.

Rivolto ad allievi della Scuola Primaria - Classe V. Nr. 16 incontri.

Rivolto ad allievi della Scuola Secondaria di 2° grado. Nr. 5 incontri.
Spazio Picasso

Spazio Picasso Spazio Picasso

È un Doposcuola Specializzato creato dall’ Equipe medica Antares per offrire ai ragazzi con difficoltà o diagnosi di DSA uno spazio pomeridiano che risponda in modo personalizzato alle esigenze di ciascuno di loro non al fine di portare a termine il maggior numero di compiti possibile, ma di interiorizzare un’esperienza di studio positiva e diversa, basata su una didattica metacognitiva, attraverso un confronto non giudicante, di metodologie didattiche attive e partecipative e di strategie psicoeducative al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita.

Rivolto ad allievi della Scuola Secondaria di 1° grado. Nr. 8 incontri.

• 035 244347  info@antares-onlus.it
  • ANTARES ONLUS / BOOKPASS - CARTOLERIA SOLIDALE / Sede operativa Via Spino 10, 24126 Bergamo

IBAN : IT 17 X 05034 11121 000000005312
C. F. : 95204560163